Post in evidenza

Benvenuti

Benvenuti tra noi  nel blog dell'istituto comprensivo  http://www.icperfugas.it/ PRIMA DI COMMENTARE, LEGGETE QUI! Cari lettori, ...

sabato 24 dicembre 2016

La Fiera del Dolce ...per un dolce saluto



La fiera del dolce e ...del salato
Quale momento migliore del Natale per allestire la fiera  del dolce e offrire  degli auguri speciali?
Per il secondo anno di seguito la prof.ssa M.Sini ha organizzato, il 22Dicembre, la più "dolce"iniziativa dell'anno, volta ad abbattere i costi dei viaggi d'istruzione degli allievi della scuola secondaria di primo grado dell'istituto. La fiera ha previsto l’allestimento di banchetti di vendita di dolci artigianali quali deliziose torte,biscotti e stupende calze della Befana  a cura dei genitori degli allievi , nonché un banco con saporiti prodotti salati.
Le famiglie  hanno rappresentano una grande risorsa per la scuola e per la riuscita dell'iniziativa stessa che  si è avvalsa  dell’esperienza e la competenza delle "professioniste"del mondo della cucina.

La redazione è felice di potervi salutare e augurarvi buone feste con le immagini della fiera.
BUONE FESTE  e GIORNI LIETI a Tutti




😘

martedì 20 dicembre 2016

E' Natale

Gli allievi della scuola media di Ploaghe allestiscono negli spazi della struttura le loro creazioni natalizie guidati dalla prof.ssa N.Tolu  


giovedì 15 dicembre 2016

A ritmo di cuore


A ritmo di cuore 

PLOAGHE. La “Croce Gialla Ploaghe”,ha concluso questo importante 35° anno di attività, riproponendo la giornata di formazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie che è stata inserita all’interno del progetto “A ritmo di cuore”, finanziato quest’anno dalla “Fondazione Banco di Sardegna”. Un progetto che nasce nel 2013 con la finalità di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle tecniche di primo soccorso e in particolare per diffondere la conoscenza della rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore. La tempestività dell’intervento, infatti, è determinante per salvare chi viene colpito da un attacco cardiaco, un minuto può fare la differenza.Il 5 novembre, inoltre, al palazzetto dello sport di Ploaghe, si è' tenuta la giornata formativa-informativa rivolta ai ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Perfugas e Ploaghe.

https://goo.gl/photos/ncvGS5pAm56fNggL6

sabato 10 dicembre 2016

Lo sapevate che oggi 10 Dicembre e' la giornata dei Diritti Umani?

La data non è stata scelta a caso: il 10 dicembre 1948 venne promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.  La III A approfondisce il tema dell'ATTIVISMO con la prof.ssa T.Crosa.
 La http://www.mifacciodicultura.it/2016/12/10/la-giornata-mondiale-dei-diritti-umani/!!
La redazione della IIIA vi augura un Sabato all'insegna dell'ATTIVISMO 
III Asi!

lunedì 5 dicembre 2016

Progetto Crocus II A/B

Progetto  Crocus Fondazione irlandese per l'insegnamento sull'Olocausto
A cura della prof.ssa M. Angius in collaborazione con la prof.ssa Congiattu

è ora un’attività costante cui ogni anno partecipano sempre più scuole da tutto il mondo. Il Progetto Crocus è un modo tangibile di introdurre i ragazzi all’argomento dell’Olocausto e aumentare la consapevolezza dei pericoli della discriminazione, dei pregiudizi e dell’intolleranza. La fondazione mette a disposizione linee guida e informazioni che possono essere di ausilio agli insegnanti nel corso di questa attività. Queste risorse integrano il materiale esistente sul razzismo e l’interculturalismo. La partecipazione dei bambini nel piantare i bulbi e osservare la crescita dei fiori incoraggia un apprendimento continuo dell’importanza della tolleranza e del rispetto. La Fondazione Irlandese per l'Insegnamento sull'Olocausto fornisce ad ogni scuola i bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che perirono a causa dell'Olocausto e le migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. I fiori gialli ricordano la stella gialla di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista. Il crocus fiorisce alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio, intorno alla data della Giornata mondiale in memoria delle vittime dell’Olocausto (27 gennaio). Quando qualcuno ammira i fiori, i bambini possono spiegare che cosa rappresentano. 






venerdì 2 dicembre 2016

Puliamo il mondo...la IIIB per le vie di Ploaghe







Nel mese di Ottobre la scuola media di Ploaghe ha aderito alla giornata di  educazione ambientale "puliamo il mondo"organizzata dal Comune.
Gli allievi, oltre aver dimostrato un forte interesse per il tema trattato e un grande impegno profuso nelle attivita' proposte, hanno riflettuto e creato relazioni e prodotti digitali 

venerdì 18 novembre 2016

Le Scuole contro il bullismo

La prof.ssa Garau presenta il video dell'attrice Paola Cortellesi
alla classe 1° B






martedì 15 novembre 2016

Settimana Europea Contro il Bullismo

Il Bullismo e il Cyberbullismo non sono uno scherzonon sono divertenti. La 3 B dice basta!! 


venerdì 11 novembre 2016

Benvenuti

Benvenuti tra noi

 nel blog dell'istituto comprensivo http://www.icperfugas.it/

PRIMA DI COMMENTARE, LEGGETE QUI!

Cari lettori,
ci preme ricordare che questo blog rappresenta comunque un Luogo dell'Educazione, dell'apprendimento e della didattica, pertanto comportamenti non consoni non saranno accettati.
Allo stesso modo non saranno pubblicati commenti che non risultino corretti nel rispetto delle  regole della buona convivenza civile.
... E sarà un piacere leggervi! Grazie!

La redazione di Ploag/art